lunedì 23 settembre 2013

Tutto nacque per caso…



… o meglio, per colpa di un lettore e-book avuto in regalo. Con che cosa si riempie un lettore e-book nuovo nuovo appena ricevuto?

Ma certo, con un Il castello d’Otranto di Horace Walpole! E siccome questo romanzetto gotico non riempie la pancia del geniale oggetto, vi si è subito aggiunto un bel Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Entrambi erano stati già letti taaaanti anni fa. Il primo, devo ammetterlo, senza ricavarne altro gusto che quello di ritrovarmi fra le mani il capostipite di un genere che mi ha sempre attratto: il romanzo gotico. 

 
Il secondo, invece, fu amore a prima lettura e da lì partì la mia scoperta di Dumas. Ed è proprio da lì, dal Conte, che anche oggi ricomincio a perdermi nel labirinto di una storia letteraria spesso poco conosciuta, un percorso lastricato di ritrovamenti casuali, aneddoti, curiosità, e che non di rado si dirama verso altri generi. 



Mi divertirò a percorrere sentieri poco calpestati e a riordinare le mie “scoperte” qui, in questo piccolo spazio che spero di riuscire a mantenere sempre vivo, come sempre viva spero rimanga la mia curiosità.
E come non augurarmi che questo gioco non diverta anche altri, oltre che me stessa?

Nessun commento:

Posta un commento