domenica 20 aprile 2014

Intermezzo pasquale






Tra una cosa e l'altra è arrivata ed è anche volata via la Pasqua.
Avrei voluto proporre qualcosa in tema, magari leggiucchiarmi un libricino-ino-ino che potesse riprendere lo spirito della festività, ma ammetto che quest'anno la Settimana Santa mi è cascata tra capo e collo senza quasi che me ne sia accorta. E così, tra cartoline e lavoretti non spediti in tempo, torte non preparate e caccia alle uova non compiute, mi ritrovo pure in ritardo a mandare gli auguri in formato blog.

Prima di assolvere con piacere al compito, però, a dire il vero ho un frammento di lettura da proporre:
Maria invece stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto". Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo". Gesù le disse: "Maria!". Ella si voltò e gli disse in ebraico: "Rabbunì!" - che significa: "Maestro!". Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: "Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro"". Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: "Ho visto il Signore!" e ciò che le aveva detto. (Gv 20, 11-18)
Ecco, questo è uno dei passi più toccanti, secondo me, del Vangelo di Giovanni. Dopo che, avvertiti dalle donne, Giovanni e Pietro corrono al sepolcro, vedono la tomba vuota e se ne tornano dagli altri, Maria di Magdala resta sola, a piangere; e piange così forte al pensiero che persino il corpo martoriato del suo Signore le sia stato portato via che Lui si impietosisce e resta con lei a consolarla prima di tornare al Padre.
Ed a lei che non riusciva a rassegnarsi, che con il suo pianto Lo trattenne, la prima ad averLo visto risorto, a lei spetta il compito di annunciare la Resurrezione di Cristo.

Buona Pasqua.




Nessun commento:

Posta un commento