martedì 1 ottobre 2013

Ma parliamo di Dumas



La bellezza del perdersi nei meandri di una storia ben riuscita è anche quella di scoprire chi c’è dietro quella storia. A volte la biografia dell’autore ci lascia delusi dal piattume di una vita che cerca riscossa in un lavoro letterario, quasi fosse una vita parallela. A volte, invece, anche in essa troviamo il romanzesco e anch’essa diviene una piacevole storia da leggere. Questo può essere considerato il caso di Alexandre Dumas. 






Sinceramente, troverei poco edificante il compito di stilare qui di seguito una precisa cronologia dei fatti della vita del nostro Dumas, anche perché Wikipedia sicuramente assolve al compito meglio di quanto possa fare io.
Salterò quindi tutta questa parte e mi soffermerò solo sulle cose che più stuzzicano la (mia) fantasia. Queste sono:

1)     Alexandre Dumas è il nipote di una donna di colore schiava e di un marchese; eppure riprende da lei, la Nonna, il suo cognome;

2)     La sua opera omnia conta un numero spropositato di lavori che nessun uomo, nemmeno se passasse ogni singolo minuto della sua vita a scrivere, potrebbe produrre da solo;

3)     Con la sua fortuna si è fatto costruire una residenza che ha chiamato “Castello di Montecristo”;

4)     Ha avuto un figlio chiamato come lui, Alexandre Dumas, che a sua volta è diventato scrittore.

Lascerei da parte tutte le informazioni che riguardano il Dumas politico, il massone, il garibaldino, etc. So che anche questi capitoli hanno molta importanza per comprendere le sue opere, ma sinceramente non mi va di perdermi in questi passaggi. Mille biografi lo hanno già fatto con successo.  Alcuni nomi? Ecco qui:


Bell, A. Craig. Alexandre Dumas: A Biography and Study. London: Cassell, 1950.

Hemmings, F. W. J. Alexandre Dumas: The King of Romance. New York: Charles Scribner’s Sons, 1979.

Schopp, Claude. Alexandre Dumas: Genius of Life. Trans. A. J. Koch. New York: Franklin Watts, 1988.


Aggiungo che di questi io non ne ho letto nemmeno uno.  Quindi, se si dovessero rivelare delle letture mezze... ehm... fregature, io metto le mani avanti: pongo qui i titoli meramente a carattere illustrativo.  

Nessun commento:

Posta un commento