sabato 23 novembre 2013

Stacchetto castellano



Se vi capita di trovarvi nel Salento e volete andarvi a vedere per curiosità il famoso castello d'Otranto, non vi aspettate di trovare l'originale del romanzo di Walpole. Purtroppo nel 1480 arrivarono i Turchi che, come al solito, non ci andavano leggeri. Distrussero il castello e uccisero gli 800 prodi che lo difendevano, lasciando poche rovine dietro di loro. Tra il 1485 e 1498 Ferdinando D’Aragona lo fa ricostruire e quello di oggi è il risultato dei vari interventi successivi. È un'esperienza particolare passeggiare per le sale dei vari piani, perché non è facile orientarsi. In effetti, il castello è costruito proprio con l'intento di disorientare chi vi entri per la prima volta. Sapete, in caso i Turchi dovessero ritornare...




Anche la mappa del castello è particolare: tre torrioni, uno sperone, il mare da una parte, un fossato dall'altro. Non male in fatto di suggestioni.


   
Giorgio De Chirico, Piazza d'Italia

Oggi è aperto al pubblico solo durante la stagione estiva e tutti gli anni ospita una mostra diversa. L'anno scorso c'era Andy Warhol, quest'anno De Chirico.


Andy Warhol, Marilyn Monroe




Inauguriamo il tour d'Italia dal Castello d'Otranto e dalla stupenda Otranto, il punto più ad oriente della nostra penisola?



Nessun commento:

Posta un commento