Lo sapevate che a Cambridge, gli studenti della famosa università omonima non si dedicano solo ad attività teatrali e comiche (vedi i Footlights di Fry, Laurie ed Emma Thompson degli esordi), ma anche al canottaggio?
E chi sono gli acerrimi nemici della squadra di canottaggio di Cambridge?
Ma naturalmente la squadra di canottaggio di Oxford, che ogni anno si ritrova a sfidare la sua acerrima nemica alla Boat Race più famosa d'Inghilterra, se non del mondo. Ho esagerato? Un pochino. Diciamo che è la più conosciuta dalla sottoscritta.
In ogni caso, gli equipaggi delle due squadre, composti da otto vogatori e un timoniere, si incontrano e scontrano sul Tamigi per percorrere un po' più di sei chilometri e mezzo. E questo accade regolarmente ogni anno fin dal 1856, anche se in verità la prima gara è stata disputata già nel 1829.
Anche se non ne capisco nulla di canottaggio, io adoro le tradizioni e così, se mai mi capiterà di rimettere piede su suolo inglese, penso proprio che potrei farci un pensierino e ritrovarmi sul Tamigi e sgolarmi come un'invasata. Per il Cambridge, naturalmente.
A proposito, lo sapete chi ha fatto parte dell'equipaggio di Cambridge negli ultimi anni '70?
Hugh Laurie in allenamento con l'equipaggio di Cambridge, 1980. |
Nessun commento:
Posta un commento