mercoledì 6 agosto 2014

Orlando e Ronn Moss






Questo è ripreso da I paladini - Storia d'armi e d'amori, film del 1983 diretto da Giacomo Battiato. Bellissimi i volti, la musica, la scena. Purtroppo il video è stato tagliato prima che il bambino chiedesse all'uomo:
- Is he a Christian or a Moor?
- What's the difference?
Risponde l'uomo.
Ammettiamolo: è un film datato, è lento, è cruento, è estremamente anni '80, ma già questo minimo dialogo tra padre e figlio fa capire che gli sceneggiatori hanno capito lo spirito dell'Orlando. Più o meno.
Ci sono scene crude come nell'Orlando (quante volte i vari paladini vengono falciati da un fendente che tronca le loro teste dal capo al collo?), scene violente su donne (quanti cercano di violentare Angelica?). E quanti cavallieri bellocci infestano le schiere dei mori, così come quelle dei cristiani? Ed è proprio vero, sapere se sono dell'una o dell'altra fazione non fa differenza: tutti sono forti, coraggiosi, impavidi e, soprattutto, loro stessi non stanno a guardare molto lo schieramento in cui si ritrovano. L'unica cosa importante non è la fede, ma l'onore, il valore e la virtù. E ogni volta che incontrano qualche depositario di questi santi valori, loro non si fermano a pensare "è nemico o amico?", ma lo accolgono da pari a pari.

Nonostante queste premesse, devo ammettere che sono stata sconfitta dalla lentezza e anche dalla piattezza di alcune scene. Sono arrivata a metà e poi mi sono arresa. Rimpiangendo un po' il bel Ruggero, lo ammetto, perché il giovane Ronn Moss, lontano ancora dalle scene improponibili di Beautiful, faceva la sua bella figura nella veste del paladino saraceno.

Se vi capita, dategli uno sguardo. Magari a qualcuno piacerà. Sul web ho trovato un paio di tizi anglofoni che sembravano particolarmente esaltati dal prodotto. Dubito che sapessero che la storia era stata raccontata per la prima volta in un poema italiano cinquecentesco. Chissà se conoscere l'Orlando originale avrebbe cambiato in qualche modo il loro giudizio sul film.

In ogni caso, il film lo trovate anche su youtube. Buona visione a voi curiosi. Perché lo so che qualcuno si lascerà convincere a darci una sbirciatina.


Nessun commento:

Posta un commento