giovedì 28 agosto 2014

Stacchetto floreale




Ve lo avevo promesso due post fa, questo stacchetto, e finalmente è arrivato. Lo sapete ormai: sono una chiacchierona e mi piace divagare. ;)

Ma torniamo seri, torniamo alla primula. Dite la verità, non sapreste riconoscere una primula da un croco, vero?
Beh, confesso che anche io sono andata a cercarmi una foto e quando l'ho vista, mi sono detta, battendomi la testa (ma non al muro, sia ben chiaro): "Aaaaaaah! È questa la primula!"

Eccola qui, la primula rossa, quella che cresce ai bordi delle strade appena la neve si scioglie o la primavera fa capolino:


E se non avete presente neanche il croco:


Se lo trovate in giro, però, diffidate di questo fiorellino: Wikipedia dice che se ingerito è molto velenoso e se annusato provoca forti mal di testa.
Eppure sembra così innocuo, così delicato, quando lo trovate ai cigli dei sentieri di montagna, a far capolino tra la neve.
Per fortuna a me non piace raccoglierli, i fiori. Sai quanti mal di testa mi sono risparmiata! :D



Nessun commento:

Posta un commento