martedì 8 maggio 2018

Intermezzo umorale


Nel pieno spirito dei miei umori di questi giorni, prima di passare al prossimo argomento, vi offro una gentile musichetta dal potere curativo; in senso lato, certo. Un promemoria contro tutte le afflizioni di questi miei tempi bui in cui lo spettro del test di fine semestre della figlia grande* (la quale sarà anche figlia di un fisico, ma con la matematica ha un rapporto alquanto tormentato) assilla i pomeriggi di pargole e genitrici. 
Tanto per ricordarci che poi, alla fine, importa tutto fino a un certo punto.



La passacaglia della vita: bisogna morire, Stefano Landi (1587-1639).

_________

* Qui, nell'isoletta asiatica equatoriale, gli esami ci sono ad ogni trimestre. Naturalmente quelli di fine semestre sono più importanti e quelli alla fine del secondo semestre sono i peggiori in assoluto.
Mettiamoci che i programmi scolastici corrono a passo di marcia e sono avanti di almeno un semestre rispetto ai nostri, e che gli insegnanti non fanno granché per alleggerire lo stress della prova, ed ecco che la mamma, più che la figlia, entra in panico da prestazione.
Da notare che il calendario scolastico, qui a Singapore, inizia a gennaio. Il che vuol dire che in questi giorni la mia pargola affronta i test del primo semestre. 
Non oso pensare a quelli di fine anno!




Nessun commento:

Posta un commento