venerdì 21 settembre 2018

I detective latini sullo schermo


Come succede ai romanzi di successo, il testo viene adattato in quattro e quattr'otto per lo schermo e vengono fuori non dei film, ma dei telefilm lunghi almeno quanto la lista dei romanzi del protagonista cartaceo.

Potevano allora mancare le serie televisive dei detective latini più accattivanti della scena poliziesca?

Quella che conoscevo, più per sentito dire che per reale frequentazione, è la serie di Montalbano, tratta dai lavori di Camilleri e distribuita in Italia e altrove a partire dal 1999. Mi si dice che consta di 12 serie brevi per un totale di 32 episodi.




Ma prima di continuare la carrellata, ci tengo a precisare che di quelli che citerò e ho citato non ne ho visto nemmeno uno per intero. In effetti ci ho provato, ho iniziato a guardarmi Vargas e i suoi cerchi, ma dopo un poco mi sono detta che non valeva la pena perderci tempo: ho già letto il libro, quello mi basta.

A proposito di Fred Vargas e del suo commissario Adamsberg, la questione è un po' meno liscia rispetto alla produzione televisiva di Montalbano. C'è stato un film, Parti veloce e rivieni tardi, di Régis Wargnier (2007), in cui il commissario Adamsberg era interpretato da José Garci. Poi c'è stata una serie televisiva realizzata da Josée Dayan, in cui il commissario è interpretato da Jean-Hugues Anglade.
Gli episodi sono solo quattro ed escono dal 2008 al 2010. Tra essi, il secondo film del 2009 è ispirato all'uomo dai cerchi blu.




E per ultimo Pepe Carvalho, la cui faccenda si fa ancora più ingarbugliata.
Pepe Carvalho apparve in diversi film con diversi attori a prenderne le sembianze (1976,1982,1990), ma a quanto pare non riuscì a conquistare grande successo. Lo stesso vale per la serie tv, anzi, le serie tv: la prima prodotta durante gli anni '80 (1986), la seconda più recente, del 1999.





Dalla locandina del telefilm, capisco perfettamente lo scarso entusiasmo del pubblico.

Ecco qui, alla fine di questa carrellata di detective latini vi lascio una lista ben lunghetta di telefilm gialli da guardare magari mentre stirate, o mentre fate uno qualsiasi di quei noiosi lavori di casa che richiedono attenzione solo a metà.
Io, intanto, vado a finire di leggere il prossimo libro.


Nessun commento:

Posta un commento