venerdì 28 marzo 2014

Stacchetto telefilmistico



Poe e le sue "ossessioni buie", i suoi "umori tetri". Come è possibile che la sua fosca, ma anche magnetica figura non abbia ispirato personaggi romanzeschi o cinematografici?

Locandina ripresa da qui
Eheh, disse la blogger ridendo sotto i baffi. Poe il macabro ha ispirato persino serialkiller, anche se, per fortuna, solo su pellicola. È il caso di Joe Carroll, il personaggio psicopatico di The following, una serie tv del 2013 e ancora in onda con la seconda stagione.
Per farla breve...
Ma no, meglio non anticipare nulla. È un thriller piacevole che vale la pena seguire senza spoilers. Naturalmente se vi piace il genere, con tanto sangue e colpi di scena. Senza contare la presenza dell'ormai vecchiotto Kevin Bacon che, nonostante tutto, ci sta proprio bene!

L'unica cosa che proprio devo dire è che il nostro carismatico psicopatico Joe Carroll viene ispirato dai lavori di un grande maestro: E. A. Poe.

Peculiar - direbbe Carroll, - il modo in cui l'insegnamento del grande poeta Poe ricorre in modi così multiformi nella cultura contemporanea.
Poster del film The Raven del 2012,
ripreso da patjacksonpodium.

Naturalmente ci sono altri personaggi che si richiamano direttamente o indirettamente al nostro poeta. Ad esempio The Raven, film del 2012 con John Cusack, Alice Eve e Luke Evans.
E qui non posso darvi proprio opinioni sensate. Nel senso che, se uno pensa alla trama, sembra anche interessante, ma quando sono andata a vederlo... qualcosa stonava, anche se non saprei puntare esattamente il dito su cosa. Probabilmente la caratterizzazione di Poe come personaggio.
O forse il fatto che l'ho visto a più riprese, per lo più distrattamente. :D
Perdonate la mia poca professionalità in qualità di dispensatrice di recensioni cinematografiche.

In ogni caso, buona visione.








Nessun commento:

Posta un commento