Poe e le sue "ossessioni buie", i suoi "umori tetri". Come è possibile che la sua fosca, ma anche magnetica figura non abbia ispirato personaggi romanzeschi o cinematografici?
Locandina ripresa da qui |
Per farla breve...
Ma no, meglio non anticipare nulla. È un thriller piacevole che vale la pena seguire senza spoilers. Naturalmente se vi piace il genere, con tanto sangue e colpi di scena. Senza contare la presenza dell'ormai vecchiotto Kevin Bacon che, nonostante tutto, ci sta proprio bene!
L'unica cosa che proprio devo dire è che il nostro carismatico psicopatico Joe Carroll viene ispirato dai lavori di un grande maestro: E. A. Poe.
Peculiar - direbbe Carroll, - il modo in cui l'insegnamento del grande poeta Poe ricorre in modi così multiformi nella cultura contemporanea.
Poster del film The Raven del 2012, ripreso da patjacksonpodium. |
Naturalmente ci sono altri personaggi che si richiamano direttamente o indirettamente al nostro poeta. Ad esempio The Raven, film del 2012 con John Cusack, Alice Eve e Luke Evans.
E qui non posso darvi proprio opinioni sensate. Nel senso che, se uno pensa alla trama, sembra anche interessante, ma quando sono andata a vederlo... qualcosa stonava, anche se non saprei puntare esattamente il dito su cosa. Probabilmente la caratterizzazione di Poe come personaggio.
O forse il fatto che l'ho visto a più riprese, per lo più distrattamente. :D
Perdonate la mia poca professionalità in qualità di dispensatrice di recensioni cinematografiche.
In ogni caso, buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento